Patenti nautiche Caglliari: Altair Scuola Nautica scuole nautiche Cagliari
 
Home scuola nautica cagliari assistenza e revisione bussole servizi nautica cagliari pratiche nautiche cagliari contatti
 
Assistenza, revisione e compensazione bussole, giri di bussola, certificazione RIINA

Il decreto nr. 388 del 29.09.99, pubblicato sulla G.U. del 02.11.99, detta le norme per l’installazione e la tenuta delle bussole magnetiche a bordo delle imbarcazioni da diporto e introduce l’ obbligatorietà della Tabella delle Deviazioni per la navigazione oltre le 6 miglia dalla costa.

In particolare precisa che sia la compensazione che la relativa tabella delle deviazioni, deve essere effettuata per le bussole che vengono installate a bordo per la prima volta. E in questo caso, devono essere bussole di tipo approvato dall’Amministrazione e provviste di marcatura.

Ricordiamo che compensazione e tabella delle deviazioni sono obbligatorie per le imbarcazioni, cioè per le unità da diporto iscritte, marcate o non marcate CE, in navigazione oltre 6 miglia.

Effettuiamo interventi di compensazione su qalsiasi tipo di bussola magnetica rilasciando la Tabella delle Deviazioni Residue controfirmata dall'Autorità Marittima. Operiamo sia sui grandi translatlantici che sulle piccole imbarcazioni.
Sarebbe inoltre opportuno effettuarne la verifica ogni 3-4 anni: possono infatti risentire di problemi meccanici dovuti all'attrito tra spillo e cappelletto, fuoriuscita parziale del liquido dovuta a deterioramento delle guarnizioni di tenuta del polmone di espansione, cattiva leggibilità per ingiallimento del liquido ed opacizzazione della calotta, ecc. Presso il nostro laboratorio ne eseguiamo la revisione, la manutenzione e la messa al banco.