SCUOLA NAUTICA ALTAIR

PATENTI NAUTICHE

Patenti nautiche motore entro le 12 miglia e senza limiti dalla costa.

Contatti

Email : info@altairscuolanautica.it
Telefono: +39 070 666201

Indirizzo

Corso Vittorio Emanuele 221/223, 09123 Cagliari Dal 01.06.2024 al 30.09.20 la segreteria e' aperta al pubblico dalle 9.00 alle 14.30 o su appuntamento

patente nautica
categoria a

La patente entro 12 miglia è la porta di ingresso della patente nautica. Permette di condurre natanti ed imbarcazioni fino a 24 metri e senza limite di potenza del motore. Può essere limitata al comando di sole unità a motore oppure motore più vela.

Il termine “entro le 12 miglia dalla costa” significa che qualsiasi isolotto che troviamo lungo la nostra rotta viene considerato “costa”. Questo significa, ad esempio, che possiamo anche raggiungere la Toscana partendo dall’isola de La Maddalena in Sardegna facendo rotta verso la Corsica, quindi verso le isole dell’arcipelago toscano (Scoglio d’Africa, Isola di Montecristo, Isola del Giglio) e infine Porto Santo Stefano.

La patente nautica entro le 12 miglia dalla costa abilita anche alla condotta delle moto d’acqua senza limiti di potenza. Da più di 10 anni, infatti, l’utilizzo degli acquascooter è stato regolamentato dal codice per la nautica da diporto e non è più possibile condurli senza  il possesso di una specifica abilitazione.

Per passare dalla patente nautica entro le 12 miglia a senza limiti (oltre 12 miglia) è previsto un esame integrativo sulla parte di argomenti supplementari.

La patente nautica senza limiti abilita alla conduzione ed al comando di natanti ed imbarcazioni da diporto fino a 24 metri e senza limite di potenza.

Per chi ha già una patente entro 12 miglia, si puo’ ottenere con un esame di estensione (solo prova di carteggio specifica per questo tipo di patente). In alternativa, con esame completo (teoria a quiz + prova di carteggio + prova pratica).

link utili